Ciaoamigos: fate attenzione ai minori

Benchè abbiamo già accennato al problema in alcuni post precedenti è bene tornare su questo punto visto che lo ritengo molto importante e meritevole di attenzione. Di cosa stiamo parlando? Parliamo del problema minori su Ciaoamigos, che è di sicuro il problema principale di tutte le chat ed i social network ma che diventa assolutamente più significativo quando esistono dei canali aperti per mandare immagini video in diretta ul web. Questo avviene su Ciao amigos e su tanti altri siti come per esempio Chatroulette, Omegle, Cam4 etc. Nel video qui in basso un utente denuncia proprio questa situazione di totale assenza di controllo e moderazione presente su Ciaoamigos.it.

http://www.youtube.com/watch?v=Ws5-y8pkxXM

Come vedete questa ragazzina avrà massimo 12 anni ed è in atteggiamenti decisamente poco composti. Potrebbe essere facilmente vittima di qualsiasi maleintenzionato presente e difficilmente qualcuno riuscirebbe ad aiutarla. A quanto pare i genitori non sanno nulla, o almeno si spera almeno sia così… e l’assenza dei moderatori impedisce di bloccare questa ragazzina espellendola dalla chat.

Ribadisco che questa è una problematica tipica di tantissimi siti e non solo di Ciaoamigos ma a mio avviso bisognerebbe fare molto di più per evitare questo genere di problemi. I siti sono in questo caso legalmente responsabili di qualsiasi cosa accada alla ragazzina visto che dovrebbero fornire dei moderatori sempre presenti per affrontare situazioni del genere. Come si può vedere la ragazzina è totalmente fuori controllo ed è molto facile che dietro ci sia una situazione di degrato che dovrebbe essere affrontata e risolta de persone adulti e competenti.

Inutile dirvi che se avete dei bambini o comunque dei monori in famiglia stà a voi tenerli d’occhio ed evitare che si caccino in situazioni del genere! E inutile anche dire che se vi capita qualcosa di questo tipo dovreste immediatamente avvertire le autorità competenti le quali si impegneranno per affrontare la situazione ,si spera, nel modo più rapido ed indolore possibile.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *